i miei pesci vi danno il benvenuto

i miei pesci vi danno il benvenuto

martedì 13 settembre 2011

biografia

Attore e regista prevalentemente teatrale, ha lavorato sempre in ruoli protagonisti o primari con grandi registi della scena nazionale e internazionale come Luca Ronconi, Peter Stein, Benno Besson, A. Vassiliev, Massimo Castri, Federico Tiezzi, Cesare Lievi, Antonio Calenda, Nanni Garella, , Giancarlo Nanni, Piero Maccarinelli, Giancarlo Sepe, Mario Missiroli...alternando spettacoli classici ad una ricerca personale di personaggi che abbiano una forte connotazione contemporanea. Una ricerca che è anche musicale lavorando in diversi melologhi con musicisti del calibro di Michele Campanella, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi. Protagonista delle scene del Teatro antico di Siracusa o di Epidauro in Grecia, ricerca la sua necessità artistica anche in luoghi non prettamente teatrali, come nei Demoni di Peter Stein o in Infinities di Luca Ronconi.

Come regista s’interessa principalmente alla drammaturgia contemporanea, mettendo in scena tra gli altri autori come Jane Cox (“Il desiderio di conoscere”), Copì (“La donna seduta”), e ultimamente “L’Intervista” di Theo Van Gogh, tratto dall’omonimo film, che ha debuttato al teatro Vascello di Roma e attualmente in tournée, “Gerusalemme Perduta” di Paolo Rumiz per il Festival di Ravenna.

Per la televisione ha preso parte, come protagonista di puntata, a diverse fiction (Don Matteo, La squadra, Centovetrine, Un posto al sole, Carabinieri, La monaca di Monza,..), per il cinema è uno dei protagonisti di ” Valzer ” di Salvatore Maira (Festival di Venezia e Tokyo), “Sopra e sotto il ponte” di Alberto Bassetti (Festival di Toronto e Nantes), “ La cosa giusta” di Marco Campogiani (Festival di Torino).



1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello